Il Larice e le sue caratteristiche:

È un albero originario dell’Europa centrale, comune in Italia; nelle Alpi, dove cresce anche a quote elevate… superiori ai 2500 metri.  In Italia lo si trova anche in alcune parti dell’appennino Tosco-Emiliano. Ha un portamento molto elegante, una chioma rada e piramidale fatta di foglie/aghi che non pungono, riuniti in piccoli mazzetti distribuiti a spirale intorno ai rami.                                                                                                                                                     Appartiene al genere Larix; un genere di conifere…                            Si tratta di una specie secolare che può raggiungere un’altezza di 40 metri con addirittura 800 anni di vita.                                                 

Pur essendo una pianta aghifoglie, non è una sempreverde…           Durante la bella stagione, i suoi toni, sono quelli del verde chiaro e nella stessa pianta, si sviluppano rigogliosi fiori: maschili e femminili.                      

I fiori femminili sono visibili poiché ovali, allungati e di colorazioni rosate.

Se impollinati, i fiori femminili generano piccole pigne longilinee di circa 4 cm che possono restare sulla pianta anche per diversi anni; i fiori maschili sono invece piccoli e gialli e diventano giallo-oro durante la stagione autunnale in cui il larice li perde entrambi nel sottobosco, lasciando il tronco spoglio.

Per questa caratteristica, il larice viene anche detto “deciduo” o “larice deciduo”.

Lo svolgimento del nostro lavoro

La nostra attività inizia con la scelta delle materie prime; per lo più proventi dalle; a noi vicine conche, di Cortina d’Ampezzo, del Friuli e del Trentino…

Squadre specializzate di boscaioli ed il nostro personale attrezzato di camion dotati di gru forestali; procedono con le operazioni di taglio smistamento e trasporto dal bosco, ai nostri magazzini dove il legname viene stoccato ed in base alla sua qualità suddiviso in differenti categorie, in attesa; d’essere venduto:

Al grezzo a Segherie, Cartiere, Centrali d’Energia Elettrica, Scultori, Spaccalegna o privati…

Oppure da noi lavorato, per renderlo prodotto finito.

Per la realizzazione dei nostri oggetti…sculture /pezzi d’arredo / cuscini / peluche / monili scegliamo la qualità di Larice più indicata all’elaborazione finale che desideriamo ottenere ed attraverso lavorazioni totalmente differenti procediamo.

Un piccolo trucco per il mantenimento dell’aroma…

Appena lavorato il Larice sprigiona note olfattive inebrianti…

Quando nel tempo…queste dovessero subire il fisiologico calo…o il nostro olfatto avrà reso abituale quel profumo, facendocelo percepire di meno…Per rinnovare, e, ritrovare l’aroma insieme ai suoi benefici iniziali…

Sarà sufficiente approfittare delle giornate umide esponendo semplicemente gli oggetti all’aria aperta…o in alternativa distribuire sul prodotto qualche goccia di olio essenziale, che potrete trovare in rivendite di Vs. gradimento o altresì nel nostro e-commerce…       

Confezionato, grazie ad una produzione di nicchia; operata a km zero, i cui risultati saranno apprezzabili, utilizzando i differenti prodotti, di qualità eccellente e purezza al 100%. 

 

Larice, legno ed utilizzi...

Già nei tempi antichi il legno di Larice era molto utilizzato in falegnameria. L’architetto romano Vitruvio ne parlava nei suoi scritti.

In falegnameria il legno di larice è molto apprezzato soprattutto per la sua facilità di lavorazione e il colore rosso intenso. È utilizzato anche per gli esterni dato che, a contatto con l’acqua, è molto resistente.

Attualmente viene spesso impiegato anche nell’arredamento moderno e nei componenti di design, nelle varianti “larice bianco” e “larice grigio”, eventualmente abbinate tra loro.

Ma vediamo più nello specifico le caratteristiche per cui questo legno è molto richiesto ed apprezzato:

  • ottima resistenza
  • buona stabilità
  • ottimi livelli di impermeabilità (ideale per la realizzazione di imbarcazioni e pergolati)
  • grande versatilità: viene prodotto in listelli o in tavole su misura e può essere lavorato e utilizzato per impieghi diversi
  • proprietà isolanti, che lo rendono perfetto per rivestimenti interni ed esterni
  • estetica apprezzabile, soprattutto per la sua naturale tendenza ad assumere tonalità grigiastre
  • elevate capacità meccaniche
  • ottimo rapporto tra elasticità e resistenza.                                                                                  

Proprietà del Larice ed altri utilizzi:

A livello industriale il Larice non è utilizzato solo per la produzione del legno; dal Larice, si ottengono varie estrazioni che apportano innumerevoli benefici, da esso si ricavano infatti:

La trementina, estratta dalla sua resina e dalla quale si ricavano olii essenziali; ha proprietà antinfiammatorie, per questo è usata nella cura dei dolori reumatici, vesciche, ascessi e infiammazioni del tratto respiratorio.

Il gemmoderivato (ottenuto dalla macerazione delle gemme) è utile per alleviare problematiche legate all’apparato respiratorio e le affezioni reumatiche e/o artritiche ed ancora…

L’olio essenziale (ricavato dalla distillazione degli aghi), che ha un’azione antisettica per le vie respiratorie ed urinarie, aiuta il microcircolo, tonifica la muscolatura e migliora la qualità dell’aria in ambienti chiusi (diffusione ambientale: 1 goccia per mq)

Nel suo significato simbolico il Larice…è da sempre considerato l’albero cosmico-spirituale. Il simbolo della rinascita, della luce e della bontà. Dal Larice si ottiene anche il rimedio floreale Larch scoperto dal Dottor Bach…rimedio per chi non ha fiducia nelle proprie capacità: dà una spinta a provare e a mettersi in gioco.

Infine…ultimo… ma solo in elenco di citazione, il tannino,  estratto dalla sua corteccia…  

É una sostanza utilizzata per la concia delle pelli e per la colorazione della carta.